Balkan Circus (Floramo)

Lo so che avevo appena finito un suo libro, però non ho resistito alla tentazione..e ho fatto bene. Un altro libro superbo, toccante nei contenuti, scritto con il cuore. Non so se succede solo a me, ma mentre leggo questi libri mi sembra di entrare nelle storie, di essere lì, di viverle e le emozioni che mi danno non hanno prezzo!

” I Balkani. Sono una condizione dello spirito. Difficile lasciarli alle spalle. Basta una sensazione,un ricordo, un rimpianto. Una nostalgia. Forse è il desiderio di casa destinato a restare inappagato che produce questo effetto. E sei di nuovo lì,anche se ti trovi a mille miglia di distanza, anche se davanti a te si allarga un altro mare, o una strada dell’Ovest affollata di gente che non conosce le tue parole..”

” Quando si perde qualcuno lo si va a cercare nei luoghi dove è vissuto. E’ una regola antica, non scritta, ma incredibilmente vera. Come se la sua presenza fosse rimasta impigliata fra i rami dei pruni, qui, che piangono slivovica   dolcissima, dove le pietre del Carso sembrano squame di iguanodonte conficcate nella schiena della terra.O inciampandosi nei sassi si fosse confusa con loro, lasciando per sempre una traccia, un passaggio che non può andarsene via”

“Dietro la porta di ingresso tutto quello che vedo e che sento ha davvero il sapore di casa.’Evo moja Kuca. Ecco la mia casa’: il modo stesso in cui la pronuncia,il suono che esce dalle sue labbra mi evocano il senso del rifugio, una tana sicura, accogliente e tiepida, in cui ascoltare il suono che fanno le cose. E che ho dimenticato. Lo scricchiolio dei passi sulle assi del pavimento, il crepitio del fuoco nella grande stufa di ghisa,al centro della stanza. Profumo di cotognata di mele.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.