L’appello (D’Avenia)

Un libro molto bello che sta avendo tutto il successo che si merita. Scritto con quella convinzione che ti fa credere che certe cose possono succedere davvero e forse è proprio così, voglio credere che sia così. Voglio pensare che dei ragazzi di quinta superiore, anche se con vissuti importanti, possono avere un futuro e inseguire i loro sogni, se trovano delle persone che facciano capire loro la strada giusta, quella che ognuno di noi ha dentro.. La scuola e l’insegnamento dovrebbe servire a questo, andare oltre al trasferimento asettico di nozioni, permettere la conoscenza in senso lato anche di se stessi e del posto da occupare nel mondo.

“Ho sempre amato quel passo dell’Apocalisse che dice che quando moriremo ci verrà dato un sassolino bianco, che indica simbolicamente la verità, sul quale ci sarà scritto il nostro vero nome, quello con cui siamo da sempre conosciuti e amati.. perché al Padre non importa quanto siamo stati bravi, ma quanto siamo stati figli, con quel nome che lui ha scelto per noi e solo per noi. Solo così si è sempre vivi.. qualsiasi cosa succeda: se c’è qualcuno che non smette di dire il tuo nome con amore”

“Mai come da adolescente ho ascoltato a ripetizione la stessa canzone, come se nascondesse un segreto da decodificare o come se avesse sostituito le favole che da bambino volevo ascoltare una volta e un’altra ancora. Le canzoni che amiamo a 18 anni sono una specie di oracolo su chi siamo, su chi diventeremo, su chi non smetteremo mai di essere,”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.